ll futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

ll futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2008

Giorni d'ozio e di studio

Orami è un mese che non vado a lavorare e passo le mie giornate preparando due esami di Psicologia e pedagogia tanto per arrivare con una materia da insegnare in più alle prossime graduatorie.
Sono costretta a dormire con il cellulare acceso perchè dalle segreterie delle scuole chiamano il mattino presto e se non rispondi passano al successivo nella lista. tanto che a volte quando il mio fidanzato chiama prima delle nove, rispondo tutta contenta sperando che sia una segreteria per una nuova supplenza.
Intanto, ho saputo che il mio posto a Cairo non è ancora stato assegnato e la classe non fa italiano da prima delle vacanze di Natale. Sicuramente io ero bassa in graduatoria e mi mancava anche l'esame di linguistica generale per insegnare italiano alle medie, ma lasciare una classe senza insegnante per un mese non mi sembra la soluzione migliore. Se succede che insegnanti siano tali senza laurea e che questo venga scoperto dopo anni e anni di servizio immeritato, trovo la mia situazione (un esame, divenuto obbligatorio solo dal 2004) veramente paradossale.
Penso questo mentre torna alle mie cose aspettando che qualche docente di storia e filosofia si ammali.

3 commenti:

Carlo Molinaro ha detto...

Sì, ho letto che ci sono molte cattedre scoperte, soprattutto al nord, perché i precari del sud, una volta sistemati, tendono a ritrasferirsi al sud. E allora è abbastanza assurdo lasciare così a lungo classi senza insegnante, potevano farti stare almeno per questo tempo fino alla vera assegnazione. L'esame di linguistica generale l'ho fatto, laureandomi in Lettere. Può servire ma non mi sembra indispensabile per insegnare italiano alle medie. In bocca al lupo! Eviterò di telefonarti prima delle nove per non darti illusioni. Ah già, ma in effetti io non ti telefono mai! :-)

Chiara Borghi ha detto...

Si, è un assurdità ma funziona così. Ciao

Carlo Molinaro ha detto...

Ce ne sono tante di assurdità nelle varie amministrazioni! Speriamo che salti fuori del lavoro, comunque. Ciao!