ll futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

ll futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

Cerca nel blog

sabato 5 giugno 2010

Poesia non è raccontare una storia lunga

in un mondo che corre veloce ha ancora senso scrivere una poesia lunga cinquanta versi? Una poesia lunga cinquanta versi per descrivere un'immagine? Come puoi pretendere che qualcuno si fermi sette minuti per leggere una poesia lunga quando ci sono racconti in prosa che in una fermata di metro ti raccontano tutta una storia. come puoi fermare un attimo per cinquanta versi e pensare che qualcuno lo colga. Credo che sia per quaesto che la poesia è diventata per pochi membri di un élite.Ha perso il contatto con la realtà, con la gente, non si è adeguata alla contemporaneità. La poesia è la descrizione di un attimo, un sentimento a fior di pelle non può essere brodo allungato. Non si ferma a spiegarti. La poesia è una coltellata, non hai il tempo di pensare che già stai sanguinando.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

lungo silenzio........oramai non ti commenta piu' nessuno! sarà mica che non tu non sia piu' interessante?????????????

Chiara Borghi ha detto...

può essere...chissà. Perchè ero interessante?

Anonimo ha detto...

Questa riflessione sulla poesia mi trova abbastanza concorde. Invece con l'anonimo sopra, che non sono io (EH!) non mi trovo affatto concorde. Il "successo" di un blog dipende dal numero dei commenti? Intanto il blog serve di più a chi lo scrive... (secondo me) e in secondo luogo a chi lo legge. E "l'interessante" o "meno" lo determanano altre cose. Se siamo fermi al discorso "numerico" allora penso, caro anonimo, che tu sia nel "posto" sbagliato.
Saluti! Romina

Chiara Borghi ha detto...

concordo con Romina tranne sul fatto che io penso che il blog serva a chi lo legge...cioè io scrivo per chi legge, non per me. Cosa mi interessa? Io quello che scrivo lo so già, ce l'ho in mente...sarebbe fatica sprecata giusto?

Anonimo ha detto...

se.....allora cara Romina non sei piu' tanto anonima! ihihihihi!
E x L'autrice di questo blog......hai ragione il blog è x chi legge....e no...non che prima fossi interessante ma almeno eri prolifica! E comunque tenere un blog è segno di eccentricità....vuoi far sapere a tutti i c....i tuoi....e in piu' hai bisogno che qualcuno interagisca con i tuoi pensieri xchè probabilmente nella vita non hai nessuno con cui condeviderli!

Chiara Borghi ha detto...

certo anonimo è così. Quanta aggressività però!

Anonimo ha detto...

ma no.....è solo il mio pensiero!

Anonimo ha detto...

Rispondiamo con ordine... Dunque, prima a Chiara, (siamo a casa sua). Secondo me un blog, come altri contesti o forme di scrittura, servono prima di ogni altra cosa a chi li scrive perchè così appagano il bisogno di scrivere del soggetto stesso. E' la risposta a una "sete" che scrivendo si placa pian piano. Se così non fosse, il blog non esisterebbe. E' il tassello fondamentale senza il quale tutto il resto, seppur importante, decade. Lo so che il discorso è molto semplice e scontato... ma io penso sia così. Scrivi per trasmettere un messaggio, un contenuto, ma il messaggio non è il solo fine.

Anonimo ha detto...

Poi... Riposndiamo all'anonimo.
Beh, se rispondo in forma "anonima" è semplicemente perchè non ho un account in google, e non intendo aprirne uno... visto che passo di qui più o meno ogni morte di papa.
Tuttavia, non ho mai mancato di firmare i miei commenti col mio nome... SEeehh. Io sono anonima... con stile. Tu sei solo antipatico. :-))

Anonimo ha detto...

Infine, non concordo ne col discorso dell'eccentricità ne tantomeno con quello di voler far sapere al mondo i fatti propri... anche perchè non mi pare il caso di questo blog. Mah... Saluti. Romina

Anonimo ha detto...

ecco! sfogata ben bene? battuto i piedi mentre scrivevi?!!!!!!!!!!! che ridere......hai abboccato in pieno alle provocazioni....cos ache invece Chiara devo ammettere ha evitato con stile!

Anonimo ha detto...

In effetti... Io sono una "attacca brighe" nata. Sono una che gode a reagire alle provocazioni. Con un pò di impegno so dare il peggio di me. Contento?
Saluti. Romina

Anonimo ha detto...

In effetti... Io sono un'attacca brighe nata, godo quando reagisco alle provocazioni, e con un pò di impegno so dare il peggio di me. Contento? (perchè a questo punto mi chiedo... tu di cosa godi?)
Saluti. Romina