ll futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

ll futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

Cerca nel blog

lunedì 1 febbraio 2010

Come fanno i m...

Come fanno gli immigrati a mandare ai loro cari un po' dei pochi soldi guadagnati? In un anno fra tutti hanno mandato più di 30.000 euro , ho letto sul giornale.
Risparmiare? Risparmiare tutto, direi.
Io con 430 euro netti al mese non ho risparmiato mai nemmeno un cent, anzi non arrivo mai oltre la seconda settimana. Forse io non sono molto brava in economia domestica...
e non so vivere, non sono capace ed è una grave mancanza, non riesco a viovere con poco, ad essere solidale con i miei cari ( ho letto che non solo gli immigrati mandano soldi alla famiglia ma anche agli amici o ai vicini di casa se ne hanno bisogno), non riesco a sacrificare e a sacrificarmi.
Ma che persona sono? Non riesco a sopravvivere da sola con un milione delle vecchie lire? Molti di loro, ci riescono anzi avanzano una bella somma da spedirte a casa.
Propongo che organizzino un corso di economia domestica a noi italiani, almeno a me servirebbe

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Bisogna fare distinzioni! Ci sono immigrati e immigrati! Alcuni vengono da paesi in cui vivono con niente e sono abituati a lavorare il triplo delle ore per un terzo dell paga che ricevono qui. Fa parte del loro modo di vivere da quando sono nati. Noi viviamo in un paese dove lo spreco e l'eccesso è quasi "d'obbligo", fà parte di noi.....anche se molti fanno i finti moralisti è cosi'. Prova ne sia che tutti noi viviamo di apparenza e "status symbol".
E' giusto fare riflessioni su queste persone che vivono con "niente", ma c'è anche da chiedersi se queste persone potessero migliorare il loro stato attuale.....pensi non diventerebbero come tutti noi?!

Anonimo ha detto...

Ah dimenticavo....."m" sta mica per marocchini, magrebini? non c'è niente di male a scriverlo x esteso......tra l'altro che quelli piu' devoti alla famiglia sono cinesi e indiani sudamericani......

Chiara Borghi ha detto...

hai ragione...è stata una leggerezza mia non specificare la provenienza.
Poi, si...che il consumismo tira lo si vede nei sud-americani vanno da MacDonald's...
Ho scritto magrebini perchè intendevo tutto il nord-Africa...non per altro.
I cinesi e i filippini, secondo statistica comunque sono i più "lavoratori-risparmiatori"

Chiara Borghi ha detto...

cmq magrebini nel mio testo è un vocabolo che non c'è

Chiara Borghi ha detto...

quella m del titolo vuol dire "marinai" come la canzone...mi sembrava calzasse bene perchè i migranti da un certo punto di vista e traslando il senso, possono essere visti come naviganti.

Carlo Molinaro ha detto...

Penso che tutti insieme mandino ben più di 30.000 euro, la cifra dev'essere ovviamente sbagliata: gli immigrati in Italia sono circa sei milioni, se avessero mandato solo 30.000 euro vorrebbe dire mezzo centesimo a testa! :-)
A parte questo, non è solo questione di consumismo, è che si può essere abituati a una vita "con niente" o quasi...
Con 430 euro non mi pagherei neanche l'affitto (è giusto 435 euro, il mio affitto, infatti!).
Off topic: a marzo esce il mio libro di poesie, che contiene (ovviamente) anche alcune poesie di cui sei tu la musa ispiratrice. L'ho comunicato su Facebook, ma dato che tu da lì mi hai, ehm, depennato, te lo dico qui. Ciao, baci.