ll futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

ll futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2009

limitature, aggiustamenti

Ho un po' aggiustato la poesia Rovescio, io sono fatta così quando scrivo qualcosa me ne innamoro (non sempre, solo quando pubblico qui), poi passa qualche giorno riprendo in mano gli stessi versi e taglio o aggiungo o mi domando cosa mai abbia scritto due o tre giorni prima. Non perchè sia labile io ma perchè son "cose" basate sulle percezioni quindi, semmai (concedete) la "poesia" è labile. Quando non è eterna, quando non arriva all'universale ma non credo sia questo il caso.
Tutto ciò per dire che ho cambiato un verso di Rovescio e la rimetto online.
Il gioco stupido potrebbe essere individua nel testo il verso o i gruppi di versi cambiati. Anche se sa di esercizio da libro di grammatica...forse

Rovescio

Il mare infrange
Spacca la battigia
mentre il sole scurisce i miei lividi,
il vento di ovest
scorazza intorno le rimesse mie vesti
i passeggianti sulla strada fluiscono
sono fiume di selciato
i gabbiani girano in cerchio
tamburi echeggiano lontani, da qualche staccionata
di spiaggia affittata
non è nitida la mia immagine a me stessa
non distinguo subito se è fuoco o festa.

Dopo, come se fosse vento un’idea soffia in mente e
I gabbiani diventano colombe e
Il mare sembra danzare ai margini
Della strada ferma di traffico
L’asfalto stracca finalmente riposa e
Dalle auto sento la musica
Tamburi radunano a festa!
L’aereo lascia la scia della pace

Ora, il cielo è simile ai miei occhi e
Presto anch’io sarò pronta a ripartire

Nessun commento: