ll futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

ll futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

Cerca nel blog

martedì 24 giugno 2008

Caldo reale e caldo indotto

Da circa 48 ore è estate! Fa caldo come dovrebbe in questa stagione, sole, cielo azzurro e spiagge affollate. Tutto normale ma i quotidiani titolano la prima pagina con "stragi di caldo", foto di gente con la testa immersa nella fontana, rimedi per non morire disidratati, statistiche allarmanti di persone già morte di caldo nelle ultime ore . Il telegiornale dedica due o più servizi all' evento estate, lombardi e piemontesi invadono la liguria con i loro suv (come al solito ma quest'anno sono più invadenti, mi sembra, forse è percezione) tutti si lamentano come fossero cresciuti in Svezia e fossero stati sorpresi dal clima mediterraneo.
I media ci trattano come pulcini abbelinati (oggi Tg2 salute interrogava un medico che rispondeva cose ovvie come vestitevi di lino e non di flanella, state all'ombra dalle 12 alle 15, mettetevi la crema solare, mangiate cibi freschi e bevete tanta acqua), così che un'evento rigenerante come un' assolata giornata estiva diventa un evento tragico da affrontare con terrore.
Se sentite caldo non lamentatevi ma godetevelo con serenità, oggi a Savona ci sono solo 30 gradi...mica si muore!

1 commento:

Carlo Molinaro ha detto...

Sì, hai pienamente ragione. Che palle queste notizie, tutti gli anni: il caldo. Che scoperta. Fa caldo, è estate. Ma no? Quand'ero ragazzino c'erano giornate da 40 gradi all'ombra e a tutti sembrava piuttosto normale. Lo stesso poi vale per l'inverno: ci sono magari dieci gradi sotto zero, una cosa normale, ed ecco subito il titolo pronto: l'Italia nella morsa del gelo! Sono ridicoli, ma forse non è un ridicolo innocente, forse hanno lo scopo di distrarci da qualcos'altro. Ciao, buona giornata... giustamente calda!