ll futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

ll futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

Cerca nel blog

mercoledì 16 maggio 2012

Giugno 2012

WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA

LO SCRIVIAMO UN MONOLOGO?


L’associazione La bottega dello scrittore organizza un work-shop di scrittura creativa che avrà luogo presso la sede di Atti di pensiero, in via Manlio Gelsomini 32, 00153 Roma (Metro Piramide), articolato in 1 finesettimana di laboratorio teso a realizzare un monologo teatrale.
ORARIO:
6 ore complessive da definire nel mese di giugno
Le lezioni sono rivolte a coloro che, attraverso un lavoro intensivo sulla scrittura, vogliano studiare, scoprire o migliorare le proprie capacità espressive.

Lo scriviamo un monologo? è un workshop di scrittura creativa volto alla stesura di un monologo teatrale . Durante questi due giorni attraverso esercizi che stimolano la proprietà di creare immagini, ricreando situazioni e suscitando attraverso il lavoro sul corpo
diverse emozioni ci proporremo di trovare lo spunto di riflessione adatto per trasporre in lettere un monologo in modo preciso e professionale.
Alla fine del corso ogni partecipante avrà creato un testo creativo originale .




OBIETTIVO
Acquisire tecniche per stimolare la mente a produrre immagini, nozioni base di stesura di una testo, elementi di drammaturgia. Scrivere un proprio monologo o una scena teatrale.

PROGRAMMA
Il programma del seminario di scrittura creativa sarà incentrato su:
- Brain-storming: che cos'è e come si fa in maniera produttiva
- Training: scrivere è vivere ed emozionarsi: come far emergere da sé le emozioni che si vogliono proporre su carta e come tradurle in parole togliendo le proprie paranoie
- E adesso come razionalizzo tutto in trenta righe? Scrivere è sottrazione. Imparare a scrivere tecnicamente un testo

A CHI È RIVOLTO
Il seminario è aperto a chiunque abbia voglia di esprimersi attraverso la scrittura, il desiderio, la voglia e anche l’urgenza, al di là delle proprie scelte di vita, di entrare in una dimensione di lavoro intensiva.
Il seminario è aperto allo scrittore, allo studente, all’insegnante, a tutti quei professionisti che fondano o che vogliono fondare il loro lavoro sulla trasmissione scritta gran parte del loro mestiere.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Costo del seminario: 120 euro . Nel costo del corso è compresa la tessera associativa, le eventuali dispense e il materiale didattico.
La tessera associativa da diritto a una riduzione del costo delle altre iniziative promosse dall’associazione.
Il numero minimo di partecipanti è 6, quello massimo 15. Il corso parte al raggiungimento della quota minima di iscritti.

info su www.labottegadelloscrittore.it


IL CORSO SARÀ TENUTO DALL’ AUTRICE CHIARA BORGHI
Chiara Borghi si sente autrice da quando aveva sei anni e ha imparato a reggere la penna. Per convincere sé stessa e gli altri che questa mania poteva diventare un lavoro ha cominciato molto presto a scrivere racconti e dopo qualche pubblicazione su riviste e qualche concorso, a 18 anni ha pubblicato il suo primo romanzo “Drake's Heaven, edizionijoker,2001” da quell'istante è cominciata la sua storia artistica. Chiara Borghi si è laureata in filosofia all'Università di Genova con una tesi sul teatro di satira, ha frequentato il laboratorio del Teatro della Tosse di Genova partecipando allo spettacolo evento “Contar L'amore, Cantar Moneta” per la regia di Nicholas Brandon, ha fondato una compagnia teatrale “Teatro Margutte” dove s'è sperimentata sia come attrice che come autrice in diversi spettacoli rivolti all'ultimo anno delle scuole superiori. Finito il periodo universitario esce nuovamente in libreria con il romanzo " Il tempo è scaduto", dopo vari lavori tra cui anche la professoressa di filosofia, dopo un anno di servizio civile nell'associazione di promozione sociale “A Cielo Aperto” rivolta all'inserimento in società di pazienti psichiatrici e dopo un corso da Facilitatore della comunicazione, ha creato un laboratorio di primo approccio al teatro rivolto alle persone con disabilità psichica. A Milano Chiara Borghi ha conseguito la specializzazione in scrittura televisiva con la scuola di alta formazione ProfessioneTv a cura di Alessandro Ippolito e ha svolto un periodo di collaborazione con alcune case di produzione milanesi. A Roma è socia del Teatro di Ariele e continua le sue attività di scrittura.





Nessun commento: