ll futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

ll futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. (Eleanor Roosevelt)

Cerca nel blog

mercoledì 13 febbraio 2008

Il vero S. Valentino

La storia e la leggenda
Per la tradizione San Valentino è l'autore di numerosi miracoli ma soprattutto si guadagna l'appellativo di Santo protettore degli innamorati o "santo dell'amore" quando celebra il matrimonio fra il legionario romano Sabino ed una giovane cristiana Serapia. San Valentino muore il 14 febbraio 273 d.C. per ordine del prefetto romano Placido Furio durante le persecuzioni ordinate dall'imperatore Aurelio. La sua colpa è quella di aver sostituito con un sacramento religioso cristiano l'antico rito pagano della festa della fertilità, i Lupercalia, consacrato al dio Lupercus. La sua vita dedita all'apostolato, e nobilitata dal martirio, indusse nel 1644 i cittadini a proclamarlo Patrono di Terni. Ma la notorietà internazionale di San Valentino si deve alla leggenda, nata nei paesi anglosassoni, secondo la quale egli fosse solito donare ai giovani suoi visitatori un fiore del suo giardino. Tra due di questi giovani nacque un amore che portò ad un unione tanto felice che molte altre coppie seguirono il loro esempio, a tal punto da indurre il Santo a dedicare un giorno dell'anno ad una benedizione nuziale generale. Ancora oggi nella Festa della Promessa prima i fidanzati giunti a Terni da mezzo mondo si scambiano un voto d'amore, poi gli sposi che hanno raggiunto il venticinquesimo o il cinquantesimo anno di matrimonio possono rinnovare l'impegno del loro legame.
Altre fonti fanno risalire ad eventi diversi la qualifica del Vescovo a Santo dell'amore; per alcuni addirittura il fatto è assolutamente casuale essendo la conseguenza di una donazione che Papa Paolo II alla metà del 1400 aveva elargito alle donne nubili proprio il 14 febbraio. L'attuale Basilica di San Valentino fu costruita nel 1605 sui resti di precedenti templi, e contiene opere di un certo interesse, in particolare nella cripta. Attorno alla Basilica si concentrano ogni 14 febbraio i festeggiamenti per il giorno di San Valentino, con il tradizionale mercato, le manifestazioni ed i premi.

4 commenti:

Carlo Molinaro ha detto...

Interessante! Nei tempi lontani è difficile distinguere la storia dalla leggenda - a volte è difficile anche nei tempi vicini: vedi certi miti della Val Bormida! :-) - ma comunque sia andata, è una figura interessante. E insomma oggi è San Valentino e allora... buon San Valentino, se posso dirlo! Ciao!

Carlo Molinaro ha detto...

Sul mio blog ho fatto una lunga pausa; oggi ho ripreso a scrivere, parlando del film Caos calmo. Mi sembra un buon film. Ciao Chiara, come va?

Chiara Borghi ha detto...

Va bene , domani inizio a lavorare ai geometri di savona, 18 ore la settimana e il week end sono in pizzeria come cameriera. Mi chiedevo se riceverò un compenso per la cronologia

Carlo Molinaro ha detto...

Ovvio che ricevi un compenso per la cronologia. A me la pagheranno fra non meno di tre mesi (funziona così) ma il tuo compenso te lo anticipo. Te l'ho scritto stamattina in una lettera di carta, impaziente che sei. A volte sei così fredda che sembri finta. Ma forse è un'impressione data dalla distanza. Forse. O forse no.